-->

il Friuli

il Friuli

Cerca nel blog

descrizione

descrizione

BUONE FESTE

BUONE FESTE

firma

firma

traduttore✅

Lettori fissi

PAGINE cookie privacy policy✅

noel

magi

magi
re magi

REGALATEMI LA VOSTRA ISCRIZIONE AL BLOG

NUOVO ANNO

   Nuovo anno   di Madre Teresa di Calcutta Cosa posso dirvi per aiutarvi a vivere meglio in questo anno? Sorridetevi gli uni gli altri; sor...

Lettori fissi

BOŽIČ

post,commenti

InfoBlog...

post
commenti

Buona navigazione...
Penelope ♥

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

friuli venezia giulia la mia regione

friuli venezia giulia la mia regione
cartina

domenica 2 novembre 2025

L'ASSURDITA' DEI CONFINI

 




Cimitero di Merna/Miren

One of the new border crossings was created close to the civilian cemetery of Miren and, as in the case of the barn in Via del Rafut, it became a symbol of the artificial creation of the border after 1947.

Uno dei nuovi confini venne costruito a ridosso del cimitero civile di Merna, e come nel caso della casa separata dalla stalla di Via del Rafut, è uno dei simboli della creazione artificiosa del confine dopo il 1947, una divisione fatta a volte senza valutare in maniera approfondita le possibili conseguenze a livello sociale. 

Il cimitero infatti venne diviso in due da una rete metallica, che ne attribuiva la propietà per metà alla Jugoslavia e per metà all'Italia. Solo in seguito, grazie ad un accordo fra i due Stati, il campo santo passò interamente alla Jugoslavia e la linea di confine venne spostata a ridosso del muro perimetrale.
Oggi la rete non esiste, ma sono ancor visibili ed identificabili i vari cippi confinari di colore bianco che evidenziano la linea di confine. 

dal web



Merna è situata alle pendici settentrionali del Carso, lungo le rive del fiume Vipacco che qui riceve in destra idrografica le acque del torrente Vertoibizza(Vrtojbica).

La località sorge lungo il confine tra l'Italia e la Slovenia ed è costituita anche dagli agglomerati di Japnišče, Staro Mesto e a sud-est dell'insediamento, sul Monte Grado, il Santuario della Madonna Addolorata di Merna (cerkev Žalostne Matere Božje).

Nessun commento:

Posta un commento

Fai crescere questo blog con il commento e la condivisione!

MANDI

MANDI
saluti friulani

scarpez

scarpez
calzature fiulane tipiche di un tempo

Regeni

Regeni

descrizione del blog

In questo blog parlerò della Benečija (Slavia veneta o Beneška Slovenija) dove un tempo si parlava lo sloveno e ora sta scomparendo.Spero che l'argomento sia di vostro interesse.

traffico

AI VISITATORI

Ai visitatori-obiskovalcem Gentile visitatore e visitatrice di questo blog,ti ringrazio per l’attenzione che mi dedichi, è proprio la tua attenzione che mi motiva nel mio lavoro di blogger. Sono rimasta stupita dell'alto numero di visite, puoi collaborare pienamente a far vivere e migliorare questo blog con dei commenti che per me sono molto preziosi.

Presepio/Jaslice

Presepio/Jaslice
di scus (foglie di mais)

Archivio blog

NATALE

favicon

commenti recenti