-->

il Friuli

il Friuli

Cerca nel blog

BUONE FESTE

BUONE FESTE

traduttore✅

Lettori fissi

PAGINE cookie privacy policy✅

Presepio/Jaslice

Presepio/Jaslice
di scus (foglie di mais)

descrizione

descrizione

Lettori fissi

BOŽIČ

post,commenti

InfoBlog...

post
commenti

Buona navigazione...
Penelope ♥

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

friuli venezia giulia la mia regione

friuli venezia giulia la mia regione
cartina

domenica 26 ottobre 2025

Mondo slavo

 Avendo origini slovene da parte di entrambi i genitori (padre Vojmir Tedoldi e madre di Ljubljana) Jožica Miklavčič appartengo anch'io al mondo slavo come i cittadini russi-I miei genitori fondarono il primo giornale della minoranza slovena della provincia di Udine che diressero per 23 anni(Matajur)


Il tiglio è un simbolo molto importante per i popoli slavi, rappresentando la donna, la fedeltà, l'amicizia, la giustizia e la paceEra considerato un albero sacro, piantato nei centri dei villaggi per le riunioni importanti e per favorire la calma e la comprensione reciproca. La sua longevità e la sua importanza nella vita rurale e pubblica hanno radicato il suo significato simbolico profondo nella cultura slava.
Nell'antichità classica, il Tiglio era legato al mito della ninfa Filira (nome di Tilia in greco antico), figlia di Oceano e di Teti. Per sfuggire al dio Crono, si trasformò in giumenta, ma fu ugualmente sedotta dal dio che, trasformatosi a sua volta in cavallo, generò il centauro Chirone.





GLI OBBIETTIVI DELLA  RUSSIA

Spero che questa lunga e sanguinosa guerra termini presto.Putin continua a bombardare ,penso ai bambini che sono stati portati in Russia. La firts lady Melania in agosto ha scritto a Putin e chiesto la restituzione.La risposta è arrivata da poco e alcuni bambini sono stati restituiti.


Putin vuole tornare ad avere piena agibilità internazionale senza pagare ulteriore dazio per la guerra in Ucraina. In questo senso, potrebbe avere un fondamento l’indiscrezione rilanciata all’unisono dai canali Telegram che trattano sussurri e grida dalle stanze del Cremlino. Il presidente russo avrebbe posto a Trump una nuova condizione per la conclusione di un trattato di pace con Kiev: il ritiro di tutte le accuse alla base dei mandati di arresto della Corte penale internazionale dell’Aia. Secondo queste presunte fonti interne, Putin avrebbe spiegato come questo ostacolo gli impedisca persino di recarsi in alcuni Paesi amici, ad esempio il Sudafrica o il Brasile.

dal web

e intanto oggi nuovi attacchi sull'Ucraina.con morti e feriti.Possibile che quest'uomo non abbia un po' di coscienza!Vuole l'annientare il popolo ucraino!!!





Tiglio simbolo dei popoli slavi!













Kiev

20 commenti:

  1. Complimenti Olga un bel post.
    Per qualto riguarda l'Ucraina sai come la penso nel merito del Presidente ucraino.
    Non mi ripeto per non essere noioso.

    RispondiElimina
  2. Putin é um louco com objetivos imperialistas. E para conseguir esse objetivo não se importa de matar milhares de ucranianos. Seria bom que alguém internamente o neutralizasse e pusesse as coisas no seu devido lugar, que é a paz que os povos de ambos os lados tanto anseiam.
    Boa semana.
    Um abraço.

    RispondiElimina
  3. Condivido la tua opinione. Abbracci e saluti.

    RispondiElimina
  4. Putin, uomo fuori tempo, senza scrupoli, ha sulla coscienza migliaia di vittime....mi auguro, che paghi, per i suoi crimini. Spero che l'inutile, e insulsa guerra in Ucraina, abbia termine quanto prima.
    Buona giornata cara

    RispondiElimina
  5. E' un uomo sanguinario vuole solo impossessarsi delle terre altrui.I russi dicono che un tempo facevano parte della grande Russia.Saluti

    RispondiElimina
  6. Hai fatto un bel post molto interessante. complimenti.
    Felice giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  7. Ho letto con interesse le notizie sulla tua famiglia! Anch'io, come tutti, spero che le guerre finiscano e che i bimbi che sono stati portati in Rusdia, possano tornare nelle lorPurtroppo !! Saluti.o famiglie ! Non credo che Putin abbia un pò di coscienza !!

    RispondiElimina
  8. Olá minha querida amiga Olga. Parabéns pela magnífica postagem.

    RispondiElimina
  9. Fu l'Ucraina a iniziare la guerra nel 2014, uccidendo i russi nel Donbass. Il Donbass è territorio russo, concesso all'Ucraina non allo scopo di uccidere persone. Molti bambini sono morti nel Donbass. Perché non scrivete dei bambini uccisi dall'Ucraina? La Russia non ha portato via nessun bambino dall'Ucraina. I bambini del Donbass sono i nostri figli; sono stati uccisi e lasciati morire di fame. La Russia li ha salvati. Tutti i bambini sono arrivati ​​con i loro genitori. Non mentite!!! L'Ucraina orientale è il nostro territorio, bagnato dal sudore e dal sangue dei nostri antenati. Non siamo ancora arrivati ​​a Kiev. Quando arriveremo a Kiev e in altri territori nazionali ucraini, allora potrete parlare.
    Coloro che sono d'accordo con l'autore di questo post sono gli stessi che si sono arruolati nell'esercito di Hitler. Tutti coloro che hanno abbracciato il nazismo e il fascismo.
    Perché il regime di Zelenskyj è ancora più terrificante di quello di Hitler. Hitler non ordinò l'uccisione dei suoi soldati sul campo di battaglia. Hitler non ordinò che i soldati tedeschi gravemente feriti fossero consegnati a chirurghi neri specializzati in trapianti.

    Ieri, 28 ottobre, si è celebrato l'80° anniversario della liberazione della Repubblica Sovietica Ucraina dagli invasori nazisti. L'Ucraina ha distrutto la memoria dei suoi nonni e bisnonni che hanno combattuto i nazisti durante la Grande Guerra Patriottica: sta distruggendo monumenti agli eroi e demolendo chiese ortodosse.
    Oggi ho saputo che Zelenskyy ha acquistato 916.000 acri di terreno in Iowa. Non sa più cosa fare con i soldi che riceve ogni mese dai paesi dell'UE.

    RispondiElimina
  10. Olga, ora so che avevo ragione quando ho rimosso il tuo blog dalla mia lista di lettura.

    RispondiElimina
  11. L'acquisto di parte della reggia di re Carlo un fake

    RispondiElimina
  12. Allora se una persona non la pensa come te tu la cancelli.Io no credo che ogni persona ha la sua idea,io leggo tutto anche quello che non mi piace,bisogna conoscere anche gli altri!

    RispondiElimina
  13. Evviva le idee di tutti, questo è il bello del confronto!!!

    RispondiElimina
  14. Sono d'accordo,buona serata,

    RispondiElimina
  15. Russia's war with Ukraine will end when Putin the scoundrel is destroyed! Putin is one of the greatest war criminals in human history!!! Russia should have been economically destroyed long ago!!!
    I hope Trump realizes his mistake with Putin and he will be tough and unyielding! I hope Trump destroys Russia!

    RispondiElimina
  16. Sia la Russia che l'Ucraina sono due dittature(è per noi occidentali"parlo per me la dittatura non va bene") fermo restando che c'è buona parte del popolo globale che vota a destra(vedi Italia) la Democrazie a stare scomoda, la gente vuole la dittatura come Putin è Zelensky e Trump e Orban ...... dunque gente violenta. Trump in più Nretanyahu vuole la pace a parole ma per farsi gli affari suoi è della sua famiglia. Degli USA gli importa poco è solo un affarista, è come affarista frega sempre i più deboli.
    La causa di tutto quello che sta succedendo nel mondo è di Zelensky che col suo chiedere agli USA e all'EU ha rotto gli equilibri politici sulla terra.
    Il mondo va a destra è la gente o il popolo che vuole la vilenza è non la pace.
    Dopo tutto tre anni fa Putin chiedeva di non mettere la Nato ai confini con la Russia, dunque chedeva un salvaguardi per la sua Nazione, Putin magari far affari personali, ma dobbiamo dare atto che la Russia un 25 anni l'ha portata molto avanti.
    Ma non ammetto nessun tipo di dittatura.
    Il Principe delle Mosche

    RispondiElimina
  17. Friulisulblog obrigada pelas informações é importante saber, que essa guerra acabe logo, feliz quinta-feira bjs.

    RispondiElimina

Fai crescere questo blog con il commento e la condivisione!

iscrivetevi

ISCRIVETEVI AI MIEI BLOG (FRIULISULBLOG2/fOTOBLOG/IMIEIAPPUNTI)

MANDI

MANDI
saluti friulani

scarpez

scarpez
calzature fiulane tipiche di un tempo

Regeni

Regeni

descrizione del blog

In questo blog parlerò della Benečija (Slavia veneta o Beneška Slovenija) dove un tempo si parlava lo sloveno e ora sta scomparendo.Spero che l'argomento sia di vostro interesse.

traffico

AI VISITATORI

Ai visitatori-obiskovalcem Gentile visitatore e visitatrice di questo blog,ti ringrazio per l’attenzione che mi dedichi, è proprio la tua attenzione che mi motiva nel mio lavoro di blogger. Sono rimasta stupita dell'alto numero di visite, puoi collaborare pienamente a far vivere e migliorare questo blog con dei commenti che per me sono molto preziosi.

Tanti auguri a me

 

Archivio blog

favicon

commenti recenti