traduttore

Lettori fissi

Pagine

descrizione

descrizione
friuli

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

domenica 26 ottobre 2025

Mondo slavo

 Avendo origini slovene da parte di entrambi i genitori (padre Vojmir Tedoldi e madre di Ljubljana) Jožica Miklavčič appartengo anch'io al mondo slavo come i cittadini russi-I miei genitori fondarono il primo giornale della minoranza slovena della provincia di Udine che diressero per 23 anni(Matajur)


Il tiglio è un simbolo molto importante per i popoli slavi, rappresentando la donna, la fedeltà, l'amicizia, la giustizia e la paceEra considerato un albero sacro, piantato nei centri dei villaggi per le riunioni importanti e per favorire la calma e la comprensione reciproca. La sua longevità e la sua importanza nella vita rurale e pubblica hanno radicato il suo significato simbolico profondo nella cultura slava.
Nell'antichità classica, il Tiglio era legato al mito della ninfa Filira (nome di Tilia in greco antico), figlia di Oceano e di Teti. Per sfuggire al dio Crono, si trasformò in giumenta, ma fu ugualmente sedotta dal dio che, trasformatosi a sua volta in cavallo, generò il centauro Chirone.





GLI OBBIETTIVI DELLA  RUSSIA

Spero che questa lunga e sanguinosa guerra termini presto.Putin continua a bombardare ,penso ai bambini che sono stati portati in Russia. La firts lady Melania in agosto ha scritto a Putin e chiesto la restituzione.La risposta è arrivata da poco e alcuni bambini sono stati restituiti.


Putin vuole tornare ad avere piena agibilità internazionale senza pagare ulteriore dazio per la guerra in Ucraina. In questo senso, potrebbe avere un fondamento l’indiscrezione rilanciata all’unisono dai canali Telegram che trattano sussurri e grida dalle stanze del Cremlino. Il presidente russo avrebbe posto a Trump una nuova condizione per la conclusione di un trattato di pace con Kiev: il ritiro di tutte le accuse alla base dei mandati di arresto della Corte penale internazionale dell’Aia. Secondo queste presunte fonti interne, Putin avrebbe spiegato come questo ostacolo gli impedisca persino di recarsi in alcuni Paesi amici, ad esempio il Sudafrica o il Brasile.

dal web

e intanto oggi nuovi attacchi sull'Ucraina.con morti e feriti.Possibile che quest'uomo non abbia un po' di coscienza!Vuole l'annientare il popolo ucraino!!!





Tiglio simbolo dei popoli slavi!













Kiev

10 commenti:

  1. Complimenti Olga un bel post.
    Per qualto riguarda l'Ucraina sai come la penso nel merito del Presidente ucraino.
    Non mi ripeto per non essere noioso.

    RispondiElimina
  2. Putin é um louco com objetivos imperialistas. E para conseguir esse objetivo não se importa de matar milhares de ucranianos. Seria bom que alguém internamente o neutralizasse e pusesse as coisas no seu devido lugar, que é a paz que os povos de ambos os lados tanto anseiam.
    Boa semana.
    Um abraço.

    RispondiElimina
  3. Condivido la tua opinione. Abbracci e saluti.

    RispondiElimina
  4. Putin, uomo fuori tempo, senza scrupoli, ha sulla coscienza migliaia di vittime....mi auguro, che paghi, per i suoi crimini. Spero che l'inutile, e insulsa guerra in Ucraina, abbia termine quanto prima.
    Buona giornata cara

    RispondiElimina
  5. E' un uomo sanguinario vuole solo impossessarsi delle terre altrui.I russi dicono che un tempo facevano parte della grande Russia.Saluti

    RispondiElimina
  6. Hai fatto un bel post molto interessante. complimenti.
    Felice giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  7. Ho letto con interesse le notizie sulla tua famiglia! Anch'io, come tutti, spero che le guerre finiscano e che i bimbi che sono stati portati in Rusdia, possano tornare nelle lorPurtroppo !! Saluti.o famiglie ! Non credo che Putin abbia un pò di coscienza !!

    RispondiElimina
  8. Olá minha querida amiga Olga. Parabéns pela magnífica postagem.

    RispondiElimina

fotobenecia

fotobenecia
l'altro blog

Cerca nel blog

Mondo slavo

 Avendo origini slovene da parte di entrambi i genitori (padre Vojmir Tedoldi e madre di Ljubljana) Jožica Miklavčič appartengo anch'io ...