La Befana, corruzione lessicale di Epifania (dal greco ἐπιφάνια, epifáneia) attraverso bifanìa e befanìa, è una figura folcloristica legata alle festività natalizie, tipica di alcune regioni italiane e diffusasi poi in tutta la penisola, meno conosciuta nel resto del mondo. Secondo la tradizione, si tratta di una donna molto anziana che vola su una logora scopa, per fare visita ai bambini nella notte tra il 5 e il 6 gennaio (la notte dell’Epifania) per riempire le calze lasciate da essi, appositamente appese sul camino o vicino a una finestra; generalmente, i bambini che durante l’anno si sono comportati bene riceveranno dolciumi, caramelle, frutta secca o piccoli giocattoli. Al contrario, coloro che si sono comportati male troveranno le calze riempite con del carbone o dell’aglio.da wikipedia
La messa dello spadone è una celebrazione liturgica rituale che si svolge ogni anno il 6 gennaio nel duomo di Cividale del Friuli.
Questo rito, unico nel suo genere, ha origine nel 1366, ai tempi del patriarca Marquardo di Randeck (1296 – 1381) ed era volto ad affermare il potere spirituale, militare e civile conferito dall’imperatore al patriarca sulla Patria del Friuli.
Il decano del capitolo di Cividale, che per l’occasione porta un elmo piumato (una riproduzione, l’originale è andato perso nel settecento), regge una spada con la quale saluta il popolo vibrando tre colpi in aria, per poi riporla nel fodero. La spada, lunga 109 cm, è quella che fu donata dai cividalesi al patriarca al suo ingresso in città, sull’elsa reca la scritta AN MCCCLXVI DIE VI IUL TEM. RE MARQUARDI PATR.
La messa viene celebrata in latino ed è accompagnata da antichi canti aquileiesi. La messa è seguita poi da un corteo storico medievale, al quale prendono parte i figuranti del Palio di San Donato, rievocazione storica medievale estiva che si tiene a Cividale del Friuli ogni anno.
In quest’occasione si riuniva il Parlamento della Patria del Friuli.
da wikipedia
Messa del tallero
da wikipedia

La messa del tallero, la cui origine risale probabilmente al medioevo, quando il Friuli era governato dal Patriarca, viene celebrata ogni 6 gennaio a Gemona.
Durante la funzione religiosa la comunità civile, rappresentata dal sindaco, alla fine di un corteo che parte da palazzo Boton, sede del comune, attraverso via Bini, arriva fino all’altare del duomo, dove offre un dono concreto alla comunità religiosa, nella persona dell’arciprete, nella forma di un tallero d’argento di Maria Teresa d’Austria coniato nel 1780, come segno di sottomissione del potere temporale a quello spirituale. Il rituale, celebrato proprio nel giorno dell’Epifania potrebbe anche simboleggiare i doni che i magi portarono a Gesù .
La prima testimonianza scritta del rituale, presente nell’Archivio di Stato di Udine, è del notaio Gio Maria Rossi, attivo a Gemona nella metà del XVIII secolo, il quale riporta che almeno dal 1760 “[I rappresentanti della comunità] il giorno dell’Epifania, venivano incensati doppo che si portarono all’altare al baccio della pace ed a fare offerta al reverendissimo signor arciprete“. Il rito è dunque precedente l’introduzione in Friuli della moneta oggi utilizzata (arrivata a Gemona probabilmente a seguito del Trattato di Campoformio e conseguente passaggio del Friuli all’Arciducato d’Austria), al posto della quale dovevano essere utilizzate altre monete.



Interesting post.
RispondiEliminaOlga, I send you greetings and wish you a good week!
Buona Befana a tutti/e
RispondiEliminaBuona festa dell'Epifania 🌠
RispondiEliminaBonjour❤️ mon ami(e)☘️
RispondiEliminaJe passe sur ton beau monde
Te souhaiter un bon mardi
Très froid 2°)
Avec un ciel bleu
Aujourd'hui Aide ménagère
Et courses un peut de retard
Prend bien soin de toi
Byz💋 de moi*ton amie*❤️
Bonne fête de l'épiphanie
Olga
RispondiEliminaAuguri è buona epifania
Olga, I wish you a joyful Epiphany!
RispondiEliminaOlga obrigada pelas informações, feliz terça-feira bjs.
RispondiEliminaBuon Natale, Olga! Grazie per i tuoi auguri di Natale ortodosso!
RispondiEliminaOlga, non credere a quello che Trump, Zelensky, Ukrsula e la tua Georgia dicono di altri paesi (come la Russia o il Venezuela). Ci considerano nemici e sono loro a inventare tutte le storie dell'orrore su di noi.
RispondiEliminaio non credo sono tutti fake!
EliminaOlga, mi dispiace che tu non abbia risposto al commento vergognoso di Anna Hudyka sul tuo blog. Mi dispiace che tu la pensi allo stesso modo.
RispondiEliminaNo non la penso come Anna.Non ho neppure visto cosa ha scritto-
Eliminala mia calza ha un buco :)
RispondiEliminalieto giorno
Bonjour mon ami(e)❤️
RispondiEliminaC'est avec un ciel gris☁
Et pluvieux🎶☔et neige🥶
Que je passe sur ton bel univers
Pour te souhaiter un bon mercredi ♥
Couvre toi bien su tu sort
Moi Kiné cet après midi
Prend soin de toi*
Byz💋de moi❤️Poupouille*☘️