Con questo freddo è l'ideale per scaldarsi!
MINESTRA DI FAGIOLI E BROVADA
di Lucia Pertoldi
Oggi riprendiamo il nostro viaggio fra le vecchie minestre, abbiamo già incontrato quella di fagioli e poi quella di “fagioli e viscje”, la misteriosa “uite” e la riscoperta “minestra di brovadâr”.
Oggi vedremo la minestra di “fagioli e brovada”, dei fagioli sappiamo già molto così non ci rimane che approfondire, almeno un po’, l’ingrediente “brovada”.
Il Cibario del Friuli Venezia Giulia, l’Atlante dei prodotti della tradizione, curato dall’E.R.S.A., sulla Brovada scrive: “Quasi certamente non esiste un prodotto tradizionale più friulano della Brovada, irreperibile nei ricettari di qualsiasi altra Regione”. Per il Nuovo Pirona, il vocabolario friulano, la Brovada è “cibo popolare, assai comune in Friuli, fatto di rape inacetite e conservate in un tino con vinacce acide e acqua, quindi ridotte in filamenti mediante il grati”.
La Brovada dunque è preparazione antica e come succede spesso in questi casi, innumerevoli sono le ricette che la vedono protagonista. Fra le tante ho scelto una: la “Mignestre di fasùi e brovade” , faceva parte di un corso di cucina friulana, tenuto parecchi anni fa a Udine, dalle brave maestre di cucina Gianna Modotti e Rosetta Pasut.
La ricetta: in una capace pentola mettete 250 gr di fagioli, ammollati per una notte, 2 patate intere sbucciate, 1 gambo di sedano, 1 cipolla, uno spicchio di aglio, 1 foglia di alloro, 100 gr di pancetta affumicata in un unico pezzo, due cucchiai di olio, coprite con 1,5 litri di acqua fredda.
Cuocete a fuoco basso per circa un’ora e mezza o più, fino a cottura dei fagioli, salate alla fine. Intanto in un tegame a parte cucinate 300 gr di brovada insieme a una foglia di alloro, uno spicchio di aglio, altri 100 gr di pancetta, sale, pepe. Coprite con acqua fredda e portate a cottura finchè l’acqua è evaporata.
Passate al passaverdura circa metà fagioli, le patate e il resto della verdura, rimettete il tutto nella pentola, aggiungete la brovada e proseguite la cottura per ancora una mezz’ora circa, aggiustate di pepe e sale.
Servite la minestra riposata, con la pancetta tagliata a fette e servita a parte.
da Vita nei campi
buon appetito!

.jpg)
miam miam ! ca doit être bon
RispondiEliminaCoucou Olga , mon petit tour pour te souhaiter un excellent samedi ! Gros bisous 💋
RispondiElimina😻Bonsoir mon ami(e)❤️
RispondiEliminaJe passe te voir
Pour te souhaiter
Une bonne fin de journée
Suivie d'une douce
Et belle nuit🌜
Byzz💋 de moi*Ton amie*
Bom sábado e bom final de semana minha querida amiga Olga. Confesso que nunca provei sopa de feijão. Parece ser deliciosa. Grande abraço do Brasil.
RispondiEliminaVoilà, j' ai terminé mes glaçages de pain d'épices, j'ai préparé mon blog, donc me voilà chez toi pour admirer toutes les jolies choses que tu postes..
RispondiEliminaJe ne sais pas chez toi, mais ici, il pleut, c'est d'un triste!
j'espère que tu passeras une belle soirée suivie d'une bonne nuit.
Je t'envoie des bisous de Picardie.
Hi Olga :)
RispondiEliminaUnfortunately, I'm not a fan of soups.
Olga, I send you greetings and wish you a good weekend!
Bonsoir amies,amis
RispondiEliminaQue votre soirée vous soit agréable
Et votre nuit remplie de jolis rêves
Bisous d'amitié Rita
J'ai des soucis avec mon ordinateur
I'd like to taste that Friuli's typical soup.
RispondiEliminaBonjour mon @mi(e)❤️
RispondiEliminaC'est avec la pluie 🎶☁☔
Que j'arrive sur ton joli blog
Pour te souhaiter
Une bonne journée de dimanche
Prend soin de toi
Byzz💋de moi *ton amie*